Notizia favolosa: torna di moda il gilet lungo, è il momento di scoprire le sue virtù.
Gilet, non solo tendenza, non solo moda, stiamo parlando di un vero e proprio capo strategico per la figura, in particolar modo della body shape mela, ovale e rettangolo. Niente paura clessidra e anfora, ce n’è anche per voi!
Il gilet lungo è (ri)comparso questa Primavera e vi assicuro che sarà ancora protagonista il prossimo Autunno/Inverno. Non poteva esserci notizia migliore nel panorama moda perché il gilet è un vero jolly da giocare con stile e furbizia.
Sto parlando del gilet lungo che si sostituisce alla giacca reinventando il concetto di completo. Un nuovo tailleur che con un semplice cambio di accessori si adatta ad ogni occasione.
Nello specifico, questo capo così realizzato non dovrebbe mai mancare nel guardaroba della donna dalla body shape mela, ovale e rettangolo che lo sceglieranno in un tessuto fluido e scivolato. Vediamo perché:
- Busto più importante delle gambe sono le caratteristiche della donna mela, il gilet lungo snellisce la parte alta creando equilibrio e armonia
- La donna che incarna la figura ovale è morbida e curvy, il gilet crea verticalità, slancia la silhouette e non fa pensare alle rotondità
- Spalle e fianchi sono in linea e la fisicità è piuttosto ossuta, sto parlando del rettangolo, in questo caso la lunghezza del gilet camuffa un punto vita molto debole
Il gilet lungo è tattico anche in caso di baricentro alto. Indossare qualcosa di lungo su un busto dal tratto più breve delle gambe distoglie l’attenzione da questa differenza e riequilibra la figura.
Fino ad ora ho parlato di quanto questo capo sia importante per alcune figure. E chi, come me, appartiene alla body shape anfora? E per la clessidra? Niente paura, non resteremo senza!
Per valorizzare il nostro “punto forte” ovvero la vita sottile, basterà scegliere un modello sciancrato. Se poi rinforziamo il concetto con una bella cintura, il gioco è fatto 😉 Attenzione alla lunghezza e cosa abbiniamo sotto.
La lunghezza deve andare oltre la rotondità dei fianchi per non accentuarne le curve. Sotto, l’anfora e la clessidra, dovrebbero abbinare un pantalone lungo e morbido per un effetto allungante.
Attenzione, il modello lungo sciancrato, da indossare aperto, può andar bene anche per le donne mela, ovale e rettangolo quando invece di camuffare il punto vita debole vogliono crearne l’illusione disegnata dai dettagli sartoriali del capo.
Gilet, come scegliere quello più adatto alla propria fisicità
Se tutte le indicazioni qui sopra non sono sufficienti può essere necessario l’aiuto della Consulente di Immagine. Un percorso personalizzato aiuterà a scegliere i capi adatti a valorizzare la body shape e slanciare la figura.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.