Mi piace definire l’Armocromia come uno stile di vita, al pari di una dieta equilibrata e di un’attività fisica costante.
Quel qualcosa che vissuto tutti i giorni con naturalezza mi fa stare bene.
Armocromia: il meraviglioso mondo dei colori che fa risplendere l’immagine, semplifica la vita e migliora l’umore. Già il suono della parola stessa trasmette una sensazione di benessere, la stessa che si prova quando siamo circondati da un ambiente in cui ci sentiamo a nostro agio e dove anche i colori giocano un ruolo fondamentale.
L’Analisi del Colore rivela i colori amici, quelli che sulla persona hanno un effetto salute, sia dal punto di vista estetico, perchè indossati vicino al viso donano luminosità all’incarnato e attenuano le imperfezioni, sia da quello emotivo.
Ognuno di noi ha delle caratteristiche personali che richiedono determinati colori, quella che comunemente definiamo palette. Basterà applicare la palette dei colori nella scelta di abiti, accessori, capelli e make-up per ottenere un’immagine in perfetta armonia con il minimo sforzo.
Il risvolto pratico dell’Armocromia:
- Il guardaroba sarà tutto abbinato e con la consapevolezza dei colori giusti, sarà più facile resistere alla tentazione degli acquisti di impulso;
- Niente più perdite di tempo davanti all’armadio pensando a come abbinare i capi;
- Stop ai sensi di colpa per risorse mal spese in termini di tempo e denaro;
- Anche la make-up routine non sarà più la stessa, dal fondotinta al rossetto, sarà tutto nelle giuste tonalità;
- Per non parlare del colore dei capelli!
In cosa consiste e come si svolge l’Analisi del Colore?
L’Armocromia si applica attraverso l’Analisi del Colore, una vera e propria consulenza in cui attraverso vari passaggi vengono stabilite tutte le caratteristiche che determinano la stagione cromatica.
Cosa si intende per stagione cromatica?
La stagione cromatica racchiude l’insieme di colori (palette) tipici della stagione dell’anno da cui prende il nome, parliamo quindi di Autunno, Inverno, Primavera ed Estate. Dalle stagioni prendono il nome ed i colori ma non seguono una stagionalità. La propria palette è la medesima per tutto l’anno.
Le stagioni sono caratterizzate da colori freddi, Inverno ed Estate e da colori caldi, Primavera ed Autunno. Apparteniamo all’una piuttosto che all’altra in base al sottotono della pelle e a seconda che le nostre caratteristiche personali richiedano colori più o meno intensi.
Le caratteristiche personali che determinano la palette sono:
- Sottotono;
- Intensità;
- Valore;
- Contrasto.
Il sottotono può essere caldo o freddo, l’intensità, alta o bassa. Questi due parametri si misurano con lo strumento dei drappi, così come il contrasto che deve essere in armonia con il contrasto naturale del nostro mix pelle/occhi/capelli. Il valore, più o meno chiaro o scuro, si stabilisce osservando la persona immaginandola in una foto in bianco e nero nel suo insieme.
Questi quattro elementi sono variabili indipendenti, vanno analizzati singolarmente e valutati nel loro complesso in sede di analisi che si svolge a visto struccato, non abbronzate e tenendo conto del colore naturale dei capelli che comunque vengono coperti per non influenzare le valutazioni.
Quando regalarsi una seduta di Armocromia?
Sempre e in qualunque momento, non è mai troppo tardi né troppo presto per scoprire la palette dei colori amici!
Perché si parla di Armocromia in Consulenza di Immagine? L’Armocromia è il primo passaggoio di un percorso che si compone di colore, analisi della figura e shopping. Se è vero che i colori della palette si abbinano gli uni con gli altri, è anche vero che a seconda della propria body shape, gli stessi vanno saputi indossare. Colori giusti al posto giusto per valorizzare l’immagine nel suo insieme.
La Consulente di Immagine può aiutarti a conoscere i tuoi colori amici, a valorizzare la tua fisicità e anche a mettere in ordine nel tuo armadio 😉
Per informazioni su questo servizio, puoi inviarmi una mail o scrivermi su Instagram o Facebook.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.