Guardaroba Capsula, così si definisce il guardaroba formato da una serie di capi che si abbinano in più modi dando vita a tanti outfit.
Guardaroba Capsula ovvero, moltiplicare gli abbinamenti utilizzando i capi che abbiamo già nel guardaroba è il desiderio segreto di ognuna di noi per dare un significato ai nostri acquisti senza sensi di colpi.
Può essere impostato per occasione d’uso: quotidiano, tempo libero e speciale; oppure in un mix delle tre, in questo caso i capi girano molto di più, con nostra grande soddisfazione.
Ammettiamolo, aprire l’armadio, vedere tutti quei vestiti e non sapere come abbinarli non è proprio il massimo, oltre al fatto che finiamo sempre per vestirci allo stesso modo.
Partendo dal guardaroba perfetto, è consigliabile creare dei “sotto-guardaroba” formati da un certo numero di capi con l’obiettivo di ottenere più outfit giocando ad abbinarli fra loro.
Imparare a costruire un guardaroba capsula è molto utile perché permette di indossare più spesso tutti – o quasi – i capi che abbiamo nell’armadio. La nostra coscienza sarà alleggerita e il portafogli ringrazierà.
I vantaggi del guardaroba capsula
Il guardaroba capsula è uno strumento fantastico che ci aiuterà ogni mattina a vestirci in fretta senza dover pensare troppo agli abbinamenti. Per questo è fondamentale che sia coerente con il nostro stile di vita e occasioni d’uso.
Semplificarsi la quotidianità con abbinamenti semplici e veloci non significa vestirsi sempre allo stesso modo. E qui viene il bello, perché uno dei vantaggi è anche quello di apparire diverse ogni giorno.
“Quando me lo rimetto” non sarà più un problema ma un vantaggio. Il mio guardaroba capsula preferito è quello che abbraccia al suo interno più occasioni d’uso: dal giorno alla sera giocando con capi eleganti e sportivi.
Guardaroba Capsula: passo per passo
-
Dimentichiamoci del deve, il Guardaroba Capsula non è uguale per tutte e non ci sono regole generali tassative da seguire. Quello che conta è scegliere i capi adeguati al proprio stile e alle proprie necessità;
-
Armate di tempo, pazienza e buona volontà, tirate fuori tutto quello che avete nell’armadio. Eliminate senza esitazione quei capi che per un motivo o per l’altro non vanno più bene. Dividete tutto per categoria e iniziate a provare le varie combinazioni;
-
Quando trovate un abbinamento che funziona, scattate una foto, oppure fotografate i singoli capi e create un collage. Procedete così per ogni combinazione.
Sia che decidiate di fotografare gli outfit indossati che di fare dei collages, il mio consiglio è di stampare le foto e tenerle a portata di mano. L’ideale sarebbe attaccarle nell’anta dell’armadio in modo da avere sempre tutto sott’occhio.
Solo dopo aver provato tutte le combinazioni, se manca qualcosa, potremmo procedere con lo shopping: mirato, consapevole e senza sensi di colpa.
L’unica regola da seguire è che quello che rimane deve (qui ci vuole) valorizzare la figura per modello e per colore, così saremo sempre perfette e stilose.
Mai più capi da un’occasione e via!
La Consulente di Immagine è la persona più indicata per realizzare uno o più guardaroba capsula all’interno dell’armadio. Questa fase può essere inserita in un pacchetto di consulenza che inizia con l’Analisi della Figura.
La consapevolezza della propria body shape e dei suoi punti di forza da valorizzare, scoprire o ritrovare lo stile che parla di noi, fare shopping nel proprio armadio e avere a disposizione una serie di abbinamenti pronti, è una coccola che tutte noi ci meritiamo.
A proposito di questo argomento, ho scritto un articolo per Grazia Firenze.
http://www.graziafirenze.it/come-vestirsi-per-andare-a-lavoro/capsule-guardaroba-ufficio-dal-lunedi-al-venerdi/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.