Armocromia e colori amici, come valorizzare in modo naturale la propria immagine attraverso i colori dal make up al guardaroba.
Applicando il metodo dei drappi, sarà possibile determinare le caratteristiche principali della persona che andremo a ripetere attraverso la scelta dei colori.
Le caratteristiche che ci distinguono sono: la temperatura (calda o fredda), l’intensità (alta o bassa), il valore cromatico (chiaro o scuro) e il contrasto.
La temperatura è determinata dal sottotono, lo strato di pelle che non vediamo ad occhio nudo ma che riflette i colori. Questa caratteristica ci guiderà verso la scelta di colori caldi o freddi.
L’intensità è il parametro che indica se siamo in armonia con colori brillanti o delicati. Mentre il valore cromatico ci dice se dobbiamo utilizzare colori più o meno scuri.
La scelta di uno o più colori che creano un contrasto vicino al nostro viso, dovrà essere in armonia con il nostro contrasto naturale dato dalla combinazione di pelle/occhi/capelli.
Armocromia e colori amici
Sul meraviglioso mondo dei colori e sui benefici dell’Analisi del colore, vi invito alla lettura di questo articolo:
Capire i passaggi dell’Analisi del colore può sembrare complicato. Vi consiglio il video che Francesca Giagnorio di Everyday Coffee ha realizzato per il suo canale YouTube.
Dopo aver visto il video, avrete sicuramente capito quanto sono importanti i colori giusti soprattutto vicino al viso. Per questo, dopo aver appreso la propria stagione cromatica, il primo intervento è quello sul make up ed eventualmente sul colore dei capelli.
I capelli rappresentano la cornice del nostro volto. Non possiamo cambiarla con la stessa facilità con cui cambiamo una maglietta per questo, è importante non sbagliare colore.
Ricordiamoci però che l’obiettivo è quello di creare un’immagine nel suo insieme in armonia. Presa dimestichezza con la propria palette nell’uso del make up, visti gli effetti illuminanti del giusto colore dei capelli, è il momento di passare al guardaroba.
0 commenti