Storie di pantaloni a quadri, calzini a righe e ballerine a punta

da | Mar 14, 2018 | Il mio Stile, Outfit | 0 commenti

Storie di pantaloni a quadri, calzini a righe e ballerine a punta. Detto così può suonare strano ma il risultato è armonioso nonché divertente e soprattutto mi ha messo di buon umore in una grigia giornata uggiosa.

 

“C’era una volta un paio di pantaloni alla garconne a quadri scozzesi blu e verdi e un maglione blu a coste inglesi, insieme erano semplicemente perfetti. Un giorno però qualcuno – La Lore – decise di spezzare l’equilibrio aggiungendo piccoli dettagli qua e là”.

Un cappello su, una cintura in mezzo, le righe al fondo, un paio di punte e il classico cappotto cammello sulle spalle. Ecco come un outfit da manuale acquista personalità.

pantaloni a quadri calzini a righe ballerine a punta basco alla francese

L’idea è quella di creare un insieme dall’allure parisienne e qual’è quell’accessorio che fa pensare subito allo stile francese? Il basco naturellement!

La sottile cintura sul maglione segna il punto vita e da quel tocco femminile e adulto ad un capo da maschietto, il color cuoio sta bene con tutto e richiama il cammello del cappotto.

I pantaloni alla garconne sono ampi e corti sopra la caviglia, allora perché non giocare al mix and match lasciando intravedere delle piccole righe? A completare l’outfit ancora un tocco da signorina, le ballerine a punta con le fibbie in tono col colore verde del pantalone.

pantaloni a quadri calzini a righe ballerine a punta stile francesce

pantaloni a quadri calzini a righe ballerine a punta stile francesce

A pagina 99 del “La Parigina – Guida allo chic” di Ines de la Fressange c’è scritto:

Le ballerine con la fibbia stanno bene a tutte. Si portano 24 ore su 24, con vestiti o pantaloni. Un classico dello chic!

Certo lei si riferisce a quelle di Roger Vivier che oltre ad essere lontane anni luce dalle mie tasche non penso che stiano bene proprio a tutte come dice lei.

Ad ognuna il suo modello, io ho scelto queste ballerine di Marella (adesso in saldo) che oltre tutto hanno un piccolo tacco ed un nastro di velluto (rimovibile) da annodare intorno alla caviglia.

A me sembrano più attuali e stilose, non trovate anche voi?

Foto – Silvia Bellucci

| |

You May Also Like…

Ultima chiamata per la mia pelliccia (ecologica)

Ultima chiamata per la mia pelliccia (ecologica)

Ultima chiamata per la mia pelliccia (ecologica). Ancora due giorni e sarà Primavera ma i capricci di "Marzo mese pazzo" non ci danno pace. Le previsioni parlano di ultima coda dell'Inverno e così ho ancora qualche giorno per indossare la mia nuova eco pelliccia prima...

Ops… ho sbagliato lavaggio!

Ops… ho sbagliato lavaggio!

Ops... ho sbagliato lavaggio! Vi è mai capitato di toppare alla grande un lavaggio in lavatrice? Fortunatamente a me è successo solo due volte. Parlo di maglie in lana, una irrimediabilmente ed una in cui sono riuscita a salvare il mio caro maglione con un sottile...

0 commenti

Invia un commento

Il fascino del tailleur

Sei pronta a lasciarti conquistare dal fascino del tailleur? Non pensare a qualcosa di serioso e conformista.  Liberati dallo stereotipo perché...

Il fascino del foulard

Il fascino del foulard, cenni storici e declinazioni contemporanee. Il nome foulard deriva dal termine provenzale foulat che significa follare:...

Armocromia: colori da Estate e da Inverno

Armocromia: colori da Estate e da Inverno. Come dico sempre in consulenza, l'analisi apre ai nostri occhi un panorama di colori molto più ampio di...

Chi sono

Mi chiamo Loredana di Capua, toscana di adozione, pugliese di nascita. Vivo a Firenze da sempre, e dal 2007 mi occupo di moda.

SCOPRI DI PIU’

 

Scarica la mia guida

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E SCARICA GRATUITAMENTE LA MIA GUIDA ‘COME COLTIVARE L’ELEGANZA’